Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore l’obbligo dell’emissione della FATTURA ELETTRONICA per tutti gli operatori economici residenti e stabiliti sul territorio italiano tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.
La fattura elettronica non è altro che una fattura tradizionale che, invece di essere scritta su carta, viene prodotta in formato digitale XML tramite un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.
Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.
COMPILAZIONE E INVIO DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Nella fattura elettronica i dati del Cliente sono i soliti (denominazione, indirizzo, p.iva, cod. fisc se consumatore). Nella sua anagrafica dovrai solo aggiungere il “codice destinatario” o la PEC compilando l’apposito campo (non necessario se il cliente è un consumatore), puoi anche avvalerti della lettura del Qr Code.
RICEZIONE E REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE
Con TASSIUFFICIO puoi ricevere e visualizzare in maniera ordinata tutte le fatture elettroniche dei tuoi fornitori all’interno del tuo portale, evitando la scomodità di ricercarle sulla PEC.
I nostri software per la fattura elettronica, ti permetteranno di gestire l’intero ciclo della fatturazione digitale in tutte le sue fasi: dall’invio alla ricezione, conservazione compresa includendo la firma digitale.